Le Nazioni Unite e l'EURAO

UN/DESA Nel 2018 il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha adottato la raccomandazione del Comitato delle Organizzazioni Non Governative (ONGs) di conferire uno status consultivo speciale a EURAO.

Questo riconoscimento consente a EURAO di essere ascoltata negli organi sussidiari dell'ONU e persino di partecipare alle loro riunioni di persona.

Ad ogni modo, l'intenzione iniziale della EURAO era di rendersi disponibile, modestamente, a disposizione dell'ONU e delle sue ONGs, imparare da loro e raccogliere informazioni e conoscenze. Come è noto, il Radioamatorismo è di grande aiuto in: paesi in via di sviluppo, comunicazioni di emergenza, salute, istruzione, ecc. Alcuni membri della EURAO svolgono un lavoro eccezionale in questo senso: con i bambini, con comunità indigene, con migranti, ecc.

Working with ECOSOC Per saperne di più sui benefici dello stato consultivo, c'è questo interessante opuscolo (a destra), in diverse lingue, dal titolo "Lavorare con ECOSOC".

Sulla lettera di conferma personalizzata ricevuta, è anche possibile trovare una breve lista di privilegi e obblighi che le organizzazioni con status consultivo devono tenere in considerazione.

Questa concessione è davvero un grande onore per EURAO, oltre che una responsabilità davanti alla comunità di radioamatori globali.

Maggiori informazioni sull'ONU nel sito web di EURAO.