Con un po' di attrezzi, magari in una posizione strategica, lontani dal QRM e dai temporali, si possono ancora fare ascolti interessanti...
Si è svolta con pieno successo, dal 14 al 24 agosto 2024, il Saint Massimilian Maria Kolbe Memorial, organizzato dalla Sezione CISAR di Campobasso. L’organizzazione è stata preventivamente curata in ogni dettaglio dal Team composto dai soci, IW8XOI Vittorio, IK8EQG Giovanni e da IZ8IAW Giuseppe, dalla richiesta dell’autorizzazione del nominativo II8SMK, fino all’impianto della stazione radio presso un caldo e soleggiato locale messo a disposizione dai Frati Conventuali della Parrocchia di San Pietro Apostolo nel primo giorno del Memorial, il 14 agosto 2024, una sorta di sauna penitenziale alla quale il Team non ha potuto sottrarsi, ma che è stata poi leggermente mitigata da un provvidenziale ventilatore messo a disposizione da IK8EQG.
La Sezione CISAR di Campobasso ha organizzato dal 14 al 24 agosto 2024 una manifestazione in ricordo di San Massimiliano Maria Kolbe (SP3RN), che il 14 agosto 1941 fu ucciso nel campo di concentramento di Auschwitz, offrendosi di prendere il posto di un padre di famiglia.
È la fiera dei radioamatori (radioascoltatori, SWL, BCL ed affini) probabilmente più grossa d'Europa, nell'area fieristica probabilmente più grossa d'Europa, è probabilmente la più attesa e la più partecipata... insomma impossibile non andarci!
Tra tempesta solare geomagnetica di livello 5, arrivo sulla terra di espulsioni di massa coronale dal Sole, accumulo di particelle cariche provenienti dal nostro astro nelle Fasce di Van Allen, black-out nelle comunicazioni radio e fenomeni aurorali, il mese di maggio ci ha portato un po' di "colore"...