Nasce l'Organizzazione Europea dei Radioamatori

E' iniziata ufficialmente il 5 Aprile 2009 la fase di costituzione della EURAO, durante una riunione tra i Presidenti del primo gruppo di associazioni aderenti a questo progetto, con la stesura di un Promoters Committee tra i convenuti: Federación Digital EA (España), Union des Radio-Clubs et des Radioamateurs (Francia), Centro Italiano Sperimentazione ed Attività Radiantistiche (Italia).

Tale accordo iniziale pone le basi per la creazione della figura giuridica EURAO, dello statuto e della struttura che andrà a raggruppare tutte le associazioni ed organizzazioni europee di radioamatori che vogliano liberamente aderire, al fine di una linea comune e di una forte rappresentatività in campo istituzionale, sempre mantenendo le proprie identità e figura.

Tale decisione, nasce dal fatto che solo parte dei radioamatori europei sono rappresentanti in tal senso dalla IARU (meno del 40% in EU), che per statuto riconosce solo una Associazione per nazione, escludendo di conseguenza tutte le altre realtà grandi o piccole che esse siano.

Riteniamo che i radioamatori siano tutti uguali, e debbano avere si' degli stessi doveri, ma anche e sopratutto debbano godere dei medesimi diritti, uno dei quali e' quello di poter esprimere liberamente e democraticamente il proprio pensiero senza dover rinunciare al proprio sodalizio, o di dover accettare decisioni provenienti da una minoranza degli stessi.

Nel corso di questa fase, vi sono inoltre contatti con altre associazioni europee, belghe, tedesche e portoghesi che condividono questo pensiero comune e che prossimamente potranno aderire al progetto.

Il CISAR riconoscendo dei valori condivisi e comuni con le due grandi rappresentanti FEDIEA e URC unite nel progetto, e' lieto di aderire fornendo il proprio contributo per la creazione di questa grande nuova frontiera democratica per tutti i radioamatori europei.